Cerca

6 consigli per limitare il consumo di energia durante le festività

Il periodo più magico dell’anno sta per iniziare, meglio non farselo rovinare da una bolletta troppo alta.

Ecco alcune semplici dritte per evitare regali non graditi durante le feste:

  1. Che siano per l’albero, per il presepe o le decorazioni da esterno, utilizza solo luci a risparmio energetico o a LED. Certo, queste ultime magari hanno un costo un tantino più elevato, ma possono farti risparmiare fino all’80% di energia rispetto alle classiche lampadine tradizionali a incandescenza o alogene.
  2. Sapevi che esistono set di lampadine che funzionano a energia solare grazie a un pannello fotovoltaico? Non utilizzano energia elettrica, si accendono quando fa buio e restano in funzione per circa 8-10 ore.
  3. Ricordati di spegnere tutte le luci (soprattutto quelle natalizie) quando vai a dormire, oppure utilizza un timer che lo faccia automaticamente all’orario che preferisci.
  4. La parte più importante delle feste natalizie consiste nelle grandi tavolate ma capita anche di cucinare per una o due persone: usa il forno a microonde o il tostapane per cuocere o scaldare porzioni piccole, e accendi il forno solo per cuocere i cibi che richiedono più tempo. Ricordati, inoltre, di coprire le pentole con i coperchi, così che il cibo possa cuocere in meno tempo.
  5. Se le tavolate sono la parte migliore delle feste, il brutto viene dopo: chi laverà tutti i piatti? Fortunatamente, a ridosso del 2020, la lavastoviglie è un elettrodomestico che può darci una grande mano, e i suoi consumi possono essere minimizzati: aziona la lavastoviglie quando è a pieno carico, prediligendo lavaggi a basse temperature.
  6. Durante le feste è usanza comune lasciare le luci accese, anche di notte, mentre possiamo evitare quelle all’interno della nostra casa, compresi i led (tanto non li vede nessuno): evita di usare la modalità standby per gli elettrodomestici, stacca la loro spina quando non li utilizzi e azionali solo quando ne hai necessità.

Sperando che questi consigli possano esservi utili, vi auguriamo Buone Feste!

slashto-vertucci

Presidente Consiglio di Amministrazione 4G Energia

Condividi questo articolo

Cerca